Si celebra oggi 5 dicembre, la Giornata Internazionale del Volontariato, che venne istituita nel 1985 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con l’obiettivo di incoraggiare il lavoro dei volontari in tutto il mondo.
Il titolo di questa edizione 2023 è “Il potere dell’azione collettiva: se lo facessero tutti”. «Immaginiamo che più di otto miliardi di noi facciano volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora» nota l’Onu.
L'attività di volontariato è quella di sostenere le iniziative di pace, gli aiuti umanitari e di assistenza medica, il monitoraggio dei diritti umani e il supporto di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.
Il 2001 è stato dichiarato Anno Internazionale del Volontariato, che ha contribuito all'attivazione di progetti sostenuti dai volontari.
Il tema della giornata internazionale del volontariato 2018 è stato "I volontari costruiscono comunità resilienti". Si è celebrato lo sforzo dei volontari nel fortificare l'ambito locale e la resilienza delle comunità nel momento di confrontarsi con i disastri naturali, i problemi economici e i condizionamenti politici. Con questo tema si è vuoto evidenziare la capacità dei volontari per costruire delle comunità resilienti.
Per il 2019 il tema della giornata internazionale del volontariato è stato "Volontario per un futuro inclusivo". Durante l'anno ci sono stati 8.282 volontari, che hanno prestato servizio in 54 missioni, agenzie, fondi e programmi delle Nazioni Unite in tutto il mondo.
Per il 2021 il tema della giornata internazionale del volontariato è "Volontari per un futuro comune". Quest'anno, gli eventi organizzati per il 5 dicembre servono per ringraziare i volontari di tutto il mondo e anche per evidenziare le difficoltà e i bisogni dei volontari incontrati durante la pandemia. Dobbiamo riconoscere le azioni volontarie e mostrare l'impatto del volontariato durante la crisi COVID-19, perché "Con il volontariato, uniti siamo più forti".
Il tema del 2022 è la solidarietà attraverso il volontariato: "Insieme, agisci ora". Mentre il mondo è alle prese con sfide umanitarie e di sviluppo, tra guerre e cambiamenti climatici, abbiamo bisogno di volontari che lavorino insieme per il bene comune.
25.000 RICETTE gratis |